C’era una volta a Trieste, tanti anni fa, un negozio che vendeva articoli di pelle artigianali e confezionati dal nome “il pellerossa”. Era sito in Via Rigutti n. 7/E. Al rientro da una mia vacanza australiana, per ironia della sorte, questo foro su strada passò ad occuparsi dalla pelle animale a quella umana. Feci società con il compianto compagno d’avventura Franco Zwar e Trieste ebbe il suo primo studio su strada. Con la solita incoscienza pionieristica che animava gli animi dei protagonisti di quest’avventura (che non erano di certo dei “santi”) da un giorno all’altro la nostra vita prese una strada diversa: eravamo diventati “artisti” senza rendercene conto…
Così nel giro di qualche decennio anche mamma RAI iniziò a occuparsi di noi, al contempo l’elevata qualità delle realizzazioni artistiche prese il sopravvento sull’originale natura del tatuaggio stesso, trasformando in moda qualcosa che solo pochi anni prima era prerogativa biker, marinaia, carceraria. Per non farmi mancare nulla diedi vita a Tattoo Dimension la prima e unica rivista italiana del settore interamente curata da tatuatori professionisti.
Dal 1984 in avanti, ne abbiamo aperti molti di studi, così come ne abbiamo cambiati di soci e di nomi: prima in Via Rigutti, poi a Lignano Sabbiadoro, infine altri tre a Trieste. Avevamo nel nostro team anche un grande artista che si occupava di aerografie: Oscar Bois che ci affiancava spesso durante le nostre Tattoo Convention in modo particolare quando andavamo in qualche motoraduno.
Avevamo scoperto un mondo nuovo, che univa almeno in apparenza arte, libertà e gratificazione economica. Via Rigutti si allargava sempre di più; si aggiunsero i numeri civici 7/C e il 7/D. Uno venne riservato al piercing e l’altro all’Italian Tattoo Supply (distribuzione di materiale per tatuatori).
L’esigenza di ampliarsi porta con se onori e denari a discapito della genuinità e dell’amicizia. Perdi parte delle tue radici: ogni volta che ti sposti da un luogo all’altro, lasci sempre una parte di te stesso nelle precedenti vecchie mura … Non ci si può scordare mai del proprio primo “confessionale moderno” ne della magia che hai vissuto al suo interno. Tattoo Studio, Trieste ink, Tattoo Dimension, Windy City Tattoo, ogni nuovo nome porta con se nuove collaborazioni e nuove opportunità di crescita, nuovi amici e nuove relazioni, al contempo regali a cronos una parte di te stesso…