Invocate San Michele Arcangelo – il potente protettore dei figli di Dio… Questa breve preghiera in latino è una potente difesa contro i dardi maligni del nemico. Ripetuta 33 volte insieme alla preghiera completa a San Michele Arcangelo scritta da Papa Leone XIII. In questi tempi turbolenti, abbiamo disperatamente bisogno di questa protezione celeste. Mettetevi sotto le ali di San Michele!
Il 25 settembre 1888, dopo la sua Messa mattutina, Papa Leone XIII fu traumatizzato al punto da crollare. I presenti pensarono che fosse morto. Dopo essere tornato cosciente, il papa descrisse una spaventosa conversazione che aveva sentito provenire da vicino al tabernacolo. La conversazione consisteva in due voci – voci che Papa Leone XIII capì chiaramente essere le voci di Gesù Cristo e del Diavolo. Il Diavolo si vantava di poter distruggere la Chiesa, se gli fossero stati concessi 75 anni per portare a termine il suo piano (o 100 anni, secondo alcuni resoconti). Il Diavolo chiese anche il permesso per “una maggiore influenza su coloro che si consegneranno al mio servizio”. Alle richieste del Diavolo, Nostro Signore avrebbe risposto: “ti sarà dato il tempo e il potere”.
Profondamente scosso da ciò che aveva sentito, Papa Leone XIII compose la Preghiera a San Michele e ordinò che fosse recitata dopo tutte le Messe basse come protezione per la Chiesa contro gli attacchi dell’Inferno.
Ecco la breve preghiera.
Sáncte Míchael Archángele,
defénde nos in proélio,
cóntra nequítiam et insídias diáboli ésto præsídium.
Ímperet ílli Déus, súpplices deprecámur:
tuque, prínceps milítiæ cæléstis,
Sátanam aliósque spíritus malígnos,
qui ad perditiónem animárum pervagántur in múndo,
divína virtúte, in inférnum detrúde.
Ámen.