Questa area sarà riservata sia ai libri che ho scritto in prima persona, che ai libri scritti da qualche mio amico, ma anche ai libri di qualche autore che non conosco personalmente. Lo stesso principio vale anche per l’audio libro.
Credo che ogni uomo dovrebbe scrivere il libro della sua vita. Non tanto per cercare un improbabile successo editoriale in termini economici, ma per poter avere con sé una bussola che possa orientarlo quando, tra i meandri della memoria, qualche ricordo svanisce distorcendo la verità dei fatti realmente accaduti. Ai miei tempi si usava tenere un diario all’interno del quale si riversavano i racconti o i sogni dei nostri amori giovanili, sia che fossero reali o platonici.
Avevamo per esempio il “giornalino di Gianburrasca”, un mangia dischi, una chitarra, tanta creatività e altrettanta energia. Chissà perchè, crescendo abbiamo cambiato le nostre più sane abitudini e abbiamo smarrito il contatto umano. E’ questo uno dei motivi per cui ci è così difficile accorgerci di quei “demoni” che si nascondono dentro di noi. E difficilmente abbiamo ancora con noi, tranne qualche foto sbiadita, qualcosa di scritto che ci aiuti a ricordare la verità della nostra genuinità di esseri umani. Ci restano solo dei vaghi e sfuggenti ricordi sfumati dalle nebbie di Kronos.
Quando volgo lo sguardo al passato, ho la certezza che, per il mio divenire, per la mia natura umana, non vale la regola di pormi un obiettivo e di perseguirlo a tutti i costi. Se e quando lo faccio, oppure quando l’ho precedentemente fatto, la sorte mi ha sempre punito. A volte portandomi verso il completo fallimento delle mie iniziative mediante malattie e/o persino con interventi chirurgici, che mi costringevano a quella resa forzosa che in salute non avrei mai accettato. La vita mi ha fatto capire che io devo soltanto seguire con amore le mie passioni ed affidarmi completamente all’universo, tutto il resto, ciò che è meglio che accada per me stesso, fluisce da solo armonicamente se deve fluire. Basta saper accettare il fatto che ogni traguardo ha bisogno del suo giusto tempo prima di essere raggiunto, e riconoscere con onestà che molto spesso, le nostre illusioni in termini di realizzazione temporale spesso sono contrarie alla nostra crescita spirituale. Oppure accettare il fatto che non sempre ciò che intraprendi è conforme alla tua missione dell’anima, alla Legge divina.
Naturalmente quando ero più giovane la pensavo in modo diametralmente opposto.
Ora buona parte della mia giornata scorre davanti al pc per raccontare, in vari ambiti letterari, quello che ho dentro e che sento l’impulso di condividere.